Mug cake mania!

Se c'é una cosa che amo sono quei pomeriggi tra ragazze (posso ancora chiamarmi ragazza anche se ho 34 anni suonati da qualche gg?! mah!) di chiacchere, magari craft, risate, scemate, the' caldo, biscotti e complicitá. Qui in UK le mie amiche storiche e meno storiche mi mancano come l'aria. Forse sono la cosa che piú mi manca in assoluto. Ma ho la fortuna di aver trovato una ragazza, Joana, con cui ho sintonia pressoché perfetta qui... e cosí la sua presenza mi aiuta a pensare un pó meno alle mie amiche lontane...
Abitiamo vicine, l'ho contagiata con la creativitá e cosí qualche pomeriggio lo passa a casa mia a lavorare con me. In questi pomeriggi di craft e chiacchere cerchiamo di non farci mai mancare un momento dolce e possibilmente ipercalorico :)
La settimana scorsa, dopo tanto che ne parlavamo, abbiamo deciso di provare le simpaticissime Mug Cakes (torta in tazza in italiano), di cui lei mi aveva parlato.

***

If there is something I truly love, that's the afternoons spent with my girlfriends chatting, maybe crafting, laughing, being silly, drinking tea and eating cookies. Here in the UK I miss my lovely italian girlfriends so so much, they are probably the thing I miss MOST here. But, I am lucky enough to have met Joana here, a girl that shares many passions with me and that I feel in complete tune with. She makes me feel less "girlfriend sick"!
We live quite close and, because I passed my love for creativity to her, she spends some afternoons at my place working with me. In these afternoons among chatting and sewing we always try to find a sweet moment for something yummy and usually hypercaloric ;)
Last week, after a lot of chatting about it, we tried the funny Mug Cakes, that she had talked to me about in the past.




Non aspettatevi per favore "alta pasticceria viennese"!!! si tratta di tortini veloci, abbastanza buoni ma niente di sublime!!! piu' che altro sono divertenti e velocissimi da fare. Uno sfizio insomma ;) nulla di piú!
Abbiamo deciso di farne due, con le due ricette che la mia amica aveva con se. Una al cioccolata e l'altra all'arancia.
Preparati tutti gli ingredienti....... (che in genere si hanno sempre a casa..)

***

Please don't expect "delicious austrian or french patisserie"!!!! They are just quick little cakes, surely good enough to eat but nothing sublime!!! their highlight is being so quick and funny to make. Just a little whim ;)
We decided to make two of them, with the recipes joana had. One with chocolate and the other one with orange.
We prepared all the ingredients ........ (that usually you should have at home)



Mescolato tutto con cura...

***

We mixed everything carefully...



Messo 3 minuti in microonde e ta-taaan! ecco le vostre minitortine giá pronte... okey, sono un pó bruttine viste cosí, ma un attimo di pazienza please!

***

We put each one in the microwave for 3 minutes and then ta-tadaaaaan! here are your mug cakes ready for you! Ok, they are not very beautiful, but be patient ;)



Ecco, un pó di panna montata e qualche topping a vostra scelta e diventano bellissime (o quasi, dai! non siate pignole!!!)

***

A little bit of decoration with whipped cream and some fancy toppings and here we are, much better!!!



Non vi resta che tagliarvene una fettina e gustarla ;)

***

You just need to cut a slice and enjoy it ;)



Se volete provare anche voi questa torta che si fa in meno di 10 minuti ecco la ricetta che mi ha passato Joana (non ho idea da dove provenga, e neppure lei) o penso ne possiate trovare molte in rete!


***

If you want to try it as well here is the recipe that my friend joana gave me (I have no idea where it comes from, and neither has she) or you probably can find many in the web!


ps: io ho usato il lievito vanigliato per microonde ma per puro caso (perché lo avevo comprato per sbaglio in italia e non sapevo se era il caso di usarlo anche in forno normale o no per le torte classiche), se volete potete usare quello anche voi ma sinceramente le ricettine che abbiamo trovato non sembrano prevedere lieviti "particolari"...... questo é tutto quel poco che so!


Photobucket

Comments

  1. ma vaaa davvero? che idea splendida!
    per quelle sere che si ha voglia di torta ma non se ne vuole fare una gigante perchè si è uno o due sembrano perfette!
    e sono anche belle da vedere nelle tue tazze a pois che sono adorabili (le vorrei prendere per la nuova casetta da quanto mi piacciono!)
    grazie Fede per i commenti sempre tenerissimi!
    Vorrei avere anche io qualche amica con cui passre pomeriggi a cucire incollare e decorare, ma nessuna è interessata minimamente :(

    Baci!

    ReplyDelete
  2. e tanti auguri in ritardo per il compleanno!!!

    ReplyDelete
  3. Sono torte buone e super veloci: dici poco? Voglio provarle anch'io! :P

    ReplyDelete
  4. Bella Fede.. in questo momento stò invidiando la tua amichetta Joanna che ha la fortuna di lavorare e creare fianco a fianco con te.. in quella stupenda craft room!!!!!!!!!!
    I dolcetti nella tazza a pois sono un vero paradiso di dolcezza!! gna gna!
    CriCri

    ReplyDelete
  5. wow!!! che ideona da provare subito!!!

    Tantissimi auguri di buon compleanno allora...

    ciao
    Roberta

    ReplyDelete
  6. una mini torta che si prepara e in 3minuti di microonde è pronta???? è la fine!!!!! lo sai vero??? potrei cominciare e non smettere MAIII!!!
    aaaiiuuutoo..cosa ne sarà di meeeee... ^.^
    un abbraccio!!

    ReplyDelete
  7. ma dai ma che carinoooooooo!!!!! lo voglio fare anche ioooo :-)

    ReplyDelete
  8. Ciao!! Tranquilla io ne ho 37 e spontaneamente continuo ad indicare la mia generazione come "noi ragazzi"!!!! Cmq, l'idea è molto,molto carina....:-)

    ReplyDelete
  9. ..e per chi non ha il micoonde????bacini
    simo

    ReplyDelete
  10. Ma che robina simpaticaaaaa!!

    Un bacione grande

    Fra

    ReplyDelete
  11. Ma dai che bello... questa potrebbe riuscire anche a me... peccato che io non abbia il microonde :-(

    ReplyDelete
  12. ....ma quanto vorrei essere Joana in questo periodo!!!
    Mi farebbe un immenso piacere avere un'amica come te <3

    Rita
    Ri benny

    ReplyDelete
  13. che fortuna esservi trovate!io sono 10 anni che ci spero ma qui sono tutti troppo freddi e tutte lavorano e non hanno tempo.sono l'unica casalinga 38enne in italia!!!!per cui le amiche con cui posso condividere la passione per i lavori manuali sono tutte over 50.sono tutte brave donne,per carità,ma a volte vorrei fare dei discorsi da "ragazza".dovrei trasferirmi in inghilterra anchi'io!!!

    ReplyDelete
  14. Di sicuro la mia piccola isola non è distante quanto la Gran Bretagna...ma so cosa significa un trasferimento lontano dagli affetti e la nostalgia che produce in certi momenti....bella la tua nuova complicità...ci vuole solo tempo e perseveranza e arrivano anche nuove amicizie
    Un grande abbraccio
    Carmen

    ReplyDelete
  15. What a nice idea!
    I love it
    Best wishes Gabi

    ReplyDelete
  16. troppo carina questa idea...quasi quasi domani la preparo x il mio maritino!!^_^
    bacioni!
    Karmen

    ReplyDelete
  17. sembrano davvero buone oltre che veloci!! ti lascio un piccolo commento per dirti, oltre che le tue creazioni sono tutte adorabili =) che il tuo blog è nel mio tra i blog che seguo!! e per chiederti quale programma usi per aggiungere scritte e decori alle tue foto? Silvia

    ReplyDelete
  18. Umhhhhh!!!!!. I love it.

    Bacci.

    Olga

    ReplyDelete
  19. Grazie mille è un'idea davvero carinissima :) ma si che sei giovane!!

    ReplyDelete
  20. Oddio... ma che voglia!
    Da provare!

    ReplyDelete
  21. Voi "inglesi" ne sapete una più del diavolo :)))
    Kiss

    ReplyDelete
  22. Mi ispirano un sacco Fede! E sono anche carinissime da vedere una volta finite :)
    Bacioni
    paola

    ReplyDelete
  23. Ci credo che ti mancano le amiche.. ma meno male che hai trovato una persona fidata anche in UK..con cui potersi distrarre e stare del buon tempo insieme!! :D
    Buone le tortine..peccato che non ho il microonde..conoscevo queste tortine in tazza..da buon amante della pasticceria e del fare dolci.. ahah

    ReplyDelete
  24. lo sostengo da tempo ormai...sei forte!!!!questo post è delizioso,in tutti i sensi!!!hai sempre uno stile inconfondibile!!!
    (comunque oggi ho dato il via al mio 1° giveaway...con tanta emozione...so che è un periodo intenso...ma se passi mi piacerebbe condividerla anche con te....)un bacione,e ringrazia anche Joana...per la ricettina!
    Marika,La Maison Brocante

    ReplyDelete
  25. Grazie di essere passata è un onore x me ricevere un tuo comm!!!! geniale questa rietta tutto nella tazza una svoltata x la merenda dei marmocchi!!!! proverò!!! grazie e bacioniii!!!

    ReplyDelete
  26. Che idea fantastica!!! La proverò di sicuro!!! Grazie! :D

    ReplyDelete
  27. Ma che semplicità questa ricettina!!!!! Grazie Fedeeeeeee

    ReplyDelete
  28. beh...che dire, semplicemente deliziose, e mi sa che provero' prestissimo (sono golosissima!e adoro la panna):)ma piu' che mug cake,mi farebbe voglia anche a me passare qualche giornata con un'amica a chiaccherare e craftare...gustati appieno questi momenti, a volte non serve avere tanti amici...!;)

    ReplyDelete
  29. Tanti augurooooooonnnnniiiiiii.

    p.s fatta buona buona e mega veloce grazie.

    p.p.s la mia mamma lavora in un centro di recupero per ragazzi con problemi psichiatrici, questa sera a preparato a tutta la truppa quella al cioccolato, e' raro per loro mangiare un dolcetto perché sono in tanti e il tempo per preparare la cena ecc è poco quindi tutti felici, mamma ti ringrazia tanto.

    ReplyDelete
  30. ciao Fede,
    tu mi dici di non passare da te e io che faccio? passo ovviamente! è risaputo che curiosità è = donna! ;-)
    Le giornate con le amiche sono rigeneranti, ed è bello che tu sia riuscita a trovare una persona con cui condividere delle ore piacevoli, sò quanto è duro vivere in un paese staniero lontano da parenti e amici!
    I tuoi mug cake, troppo cariniiiii, vabbè, ora come ora non li mangerei neppure sotto tortura ( già sai perchè! ;-) ), ma è un'idea così "coccolosa" che metterò in pratica molto presto.
    Ciao
    Erica

    ReplyDelete
  31. mmm ke acquolina ci fai venire!

    ReplyDelete
  32. Oh mamma mia Federica che fame...
    Ti ringrazio come sempre per il commento carinissimo!!! Sempre troppo troppo gentile!!!
    Baci
    Giada.

    ReplyDelete
  33. Ma che belle!!
    Le ho sempre viste, ma non ho mai pensato fossero così semplici da realizzare!
    Prenderò in prestito la ricettina e proverò a farle :)

    Inoltre Fede voglio ringraziarti per il commento che hai fatto al mio post...credimi aver avuto questo meraviglioso commento da te è già una vittoria!! E non solo parole fatte, ma pura verità!
    E' meraviglioso vedere che la propria bloggher preferita si prende del tempo per te, apprezza ciò che tu fai e ti fa i complimenti! :)
    Si come hai visto anche la piccola era in pandan con i colori del party ;)

    Ti abbraccio calorosamente :)
    Serena

    ReplyDelete
  34. ciao fede! primo, a 34 anni chiamarsi ragazza è d'obbligo, io ne ho quasi 36 ma quando mi chiamano "signora" mi si accappona la pelle... fortunatamente qui in toscana ci chiamiamo "bimbe" anche a 50 anni!
    mi ha fatto molto piacere trovare tutti i tuoi commenti, e sapere che ti piacciono le mie palline...che soddisfazione! sono di polistirolo, e sono velocissime da fare, si incidono gli spicchi con il taglierino, ci si "rincalza" la stoffa con uno stecchino da spiedino, una legatina di spago et voilà! pensa, devo farne altre 20, di quelle grandi, perchè mio marito le vuol regalare alle sue clienti per Natale...
    nel pomeriggio mi metto all'opera, vediamo quante riesco a farne ;)
    un abbraccio, a presto

    ReplyDelete
  35. Auguri per il tuo compleanno. Deliziose le ricette, chissà al forno se e come vengono. Anch'io sono casalinga e cerco amiche "perle rare di questi tempi". Ciao.

    ReplyDelete
  36. Fede quanto hai ragione circa la bellezza di un pomerigio da passare tra amiche accomunate dalla stessa passione e poi....poi...questi tortini io li conosco , lo scorso anno li ho usati per fare dei regalini di Natale!
    Un bel sacchetto cucito da me contenente un tazzone un sacchetto con tutti gli ingredienti già misurati a parte gli eventuali liquidi, una bella tag su cui avevo scritto la ricetta , tutto incartato ed infiocchettato....UN SUCCESSONE!!!!!!!
    Baci baci!

    ReplyDelete
  37. Proverò a farle.. l idea che posso soddisfare il mio appetito di dolce in 3 minuti è qualcosa di meraviglioso :)))

    ReplyDelete
  38. Accidenti! Adesso che scusa trovo per non mangiare ulteriori dolci?? Persino la ricetta in 3 minuti ...!!
    E poi non si sporcano tegami... e l'aspetto è pure delizioso!
    Cara Fede, buon compleanno allora!
    Grazie dei passaggi e degli apprezzamenti che, come sai, sono più che contraccambiati!
    Un abbbraccio
    Silvia

    ReplyDelete
  39. Ma che simpatici questi tortini! ne provero' uno di sicuro..belle foto as usual.

    Baci
    Fulvia

    ReplyDelete
  40. Peccato che io il microonde non ce l'ho, se non l'avrei provata subito subito!
    Baciotti
    Francy

    ReplyDelete
  41. Peccato che io il microonde non ce l'ho, se non l'avrei provata subito subito!
    Baciotti
    Francy

    ReplyDelete
  42. WOW grazie delle ricette! Quasi quasi me ne faccio una subito!!!!!
    Silvia

    ReplyDelete
  43. L'ho fatto !!! Che belloooo ! Semplice e buonissimo ! Rapidissimo e golosissimo! GRAZIE !!!
    Un abbraccio e mille auguroni !
    Vanda

    ReplyDelete
  44. Devo provare ..che bello aver una vicina che condivide le tue passioni..la mia vicina è una sclerata sempre con la candeggina in mano!!

    ReplyDelete
  45. Trovo che sia un'idea splendida!! Ho scoperto ora il tuo blog e lo sto sbirciando ... molto carino! Ti ho messa tra i miei preferiti.

    ReplyDelete
  46. grazie per aver condiviso questa ricetta... la trovi leggermente rivisitata sul mio blog. se la provi, mi fai sapere come la trovi?
    Un abbraccio
    steffy

    www.steffys.net

    ReplyDelete

Post a Comment

Grazie di ♥ per prenderti un pó di tempo a lasciarmi un messaggio del tuo passaggio, mi dispiace di non essere spesso in grado di rispondere ma sappi che la tua gentilezza mi fa felice.

Thank you from my ♥ for taking some time and leaving a sign of your visit on my blog, I am so sorry to often not being able to answer back, but please rest assured your kindness makes me happy.